SPORT DISABILITA' E INCLUSIONE LUINO 21/09/2019

La Federazione nazionale Unimpresa Sport e tempo libero è nata con l'intento di promuovere lo Sport in tutti i suoi aspetti educativi, la cultura in tutte le sue manifestazioni creative, il turismo sociale inteso come risorsa e valorizzazione dell'ambiente. In quest'ottica la Federazione, in collaborazione con un gruppo di professionisti ha creato la I edizione dell'evento "Sport senza barriere". Un contenitore di tornei nei quali sono impegnati alla pari sportivi con disabilità e normodotati, declinati in più discipline. Il valore aggiunto dell'iniziativa è proprio questo: far sperimentare da un lato un'esperienza motoria "diversa" a chi non deve quotidianamente sfidare le difficoltà oggettive di una disabilità, e dall'altro permettere ad atleti con disabilità di confrontarsi "alla pari" con altri sportivi. Questo progetto, "Sport senza barriere", è un chiaro esempio di come si possa creare inclusione attraverso la pratica sportiva, di come si possano superare barriere ideologiche, emotive e psicologiche. Il gruppo di lavoro costituitosi ha al suo interno figure che si occupano ormai da molto tempo di scienze motorie, di medicina dello sport, di comunicazione, di psicologia.

Il presidente AIAC ONLUS Marcello Mancini ha relazionato sull'attività della ONLUS sempre attenta alle problematiche sociali vissute anche nel mondo sportivo.