"CALCIO: UNA FORMAZIONE PER TUTTI"

Lo sport riveste un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico: favorisce infatti lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto, l’interazione e la solidarietà.

Lo sport, interagendo con le altre “agenzie educative” (famiglia, scuola, parrocchie)  si fa carico di una grande responsabilità, i momenti aggregativi che riesce ad esprimere infatti, risultano di fondamentale importanza per una crescita sana.

Quando un bambino tornando a casa dagli allenamenti dice “lo ha detto il Mister” manda un messaggio di potenza unica, l’allenatore ha un ruolo essenziale nella crescita di questo giovane atleta.

Per questo motivo è necessario insegnare la cultura sportiva, investire sugli impianti, promuovere sani stili di vita e offrire Tecnici competenti e di sani principi.

L’A.I.A.C. Onlus ritiene di investire nella formazione di coloro che andranno ad operare con i giovani, i futuri uomini della nostra società civile.

Negli ultimi anni infatti l’A.I.A.C. Onlus, in accordo con A.I.A.C., ha perseguito l’obiettivo di welfare di comunità, organizzando convegni, eventi, creando legami, sinergie, al fine di promuovere il benessere dell’Allenatore, della famiglia e dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio nella sua interezza.

Il progetto “CALCIO UNA FORMAZIONE PER TUTTI” questo è il titolo del bando, riservato agli Associati AIAC ed ai loro familiari, rivolto ai ragazzi e ragazze nati dal 1979 al 1996 appartenenti a famiglie in condizioni disagiate partirà nel periodo in cui si aprono i corsi per Allenatori Uefa  “C”, Uefa “D”,  Allenatore di Portieri di prima squadra e settore giovanile, Allenatore di Calcio a 5 e Preparatore atletico.

Il progetto persegue i seguenti obiettivi:

- supportare i ragazzi e le ragazze che per le difficili condizioni economiche in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dei corsi;

- facilitare il processo di crescita dei ragazzi e delle ragazze incoraggiandoli a svolgere attività fisica ed aiutandoli ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e della personalità individuale;

- promuovere l’acquisizione di stili di vita corretti e salutari contrastando le cattive abitudini alimentari;

- promuovere i valori educativi dello sport quali l’integrazione, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze;

I giovani che rientrano nelle condizioni previste dal bando potranno scegliere un solo Corso tra quelli precedentemente denominati.

volantino 244KB
bando 586KB