AIAC Onlus

Associazione Italiana Allenatori Calcio

AIAC Onlus

CORSO SPORT E INTEGRAZIONE

Corso online VIS su “Sport e Integrazione”  per info e partecipazione http://www.volint.it/vis/sport-e-integrazione

 

Il corso ha lo scopo di attivare competenze relative all’ascolto e all’osservazione necessari per lo sviluppo di una identità dialogica, che permetta alla persona di orientarsi all’interno di una realtà che si definisce, in misura sempre maggiore, “interculturale”, formulando percorsi educativi ad hoc rivolti sia a giovani che ad adulti.

 

Arrivare a trasformare un allenamento sportivo per bambini “classico” in un’attività inclusiva e formativa richiede competenze specifiche. Allo studente verranno quindi offerti le conoscenze teoriche e gli strumenti pedagogici necessari; un’attenzione particolare verrà posta sul ruolo dell’educatore in questo processo.

 

Nel corso delle lezioni, saranno proposte esercitazioni, esempi concreti e buone pratiche che potranno essere direttamente riutilizzati dagli studenti. Grazie alla metodologia dell'apprendimento collaborativo, inoltre, gli studenti verranno coinvolti in attività ed esercitazioni di gruppo, con l'obiettivo di stimolare il confronto e lo scambio di esperienze.

 

CALENDARIO

 

  • inizio del corso: 17 aprile 2018


  • scadenza iscrizioni: 13 aprile 2018


  • durata: 8 settimane (conclusione: 8 giugno 2018)

 

 DESTINATARI

 

Il corso è pensato principalmente per allenatori, educatori/animatori sportivi

 

METODOLOGIA

 

Il corso adotta la metodologia della formazione online, che consente agli studenti di seguire i corsi in qualsiasi luogo (è sufficiente l'accesso a Internet) e in qualsiasi momento (nei limiti delle scadenze temporali fissate dalla docente) utilizzando lo strumento informatico e, in particolare, il sito Internet del Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano: www.volint.it/scuola.

Il corso si compone di sei lezioni, erogate con frequenza settimanale: ogni venerdì gli studenti troveranno disponibili online, sul sito del Centro, i materiali corrispondenti alla lezione in corso, materiali che potranno visualizzare online o agevolmente stampare in formato cartaceo. Gli studenti sono poi invitati a svolgere ogni settimana, all’interno di un forum di discussione virtuale, un’esercitazione su un tema proposto dal docente, che seguirà attivamente tutti gli studenti indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti. Gli iscritti potranno pertanto godere di tutti i vantaggi di una classe tradizionale, cioè apprendere contenuti, dialogare con il docente, discutere / collaborare fra loro, senza, tuttavia, l’obbligo di essere presenti nello stesso momento e nello stesso luogo, come avverrebbe in una classe reale.

 

La comunicazione ordinaria avviene mediante l'utilizzo di una piattaforma software chiamata Moodle, e si articola in una varietà di modalità. Dal punto di vista tecnico, lo studente dovrà disporre di una connessione Internet con la quale accedere (si consiglia almeno due volte alla settimana) alle lezioni e alle comunicazioni con partecipanti e staff didattico. L’indirizzo di posta elettronica personale verrà utilizzato soltanto nella fase di iscrizione al corso e per la ricezione di un report quotidiano delle attività durante il corso.

 

Durante il corso potranno essere organizzati, su richiesta dei partecipanti, webinar«in diretta» con il docente o altri esperti. Gli interventi saranno erogati in streaming video, in date e orari che verranno comunicati tempestivamente ai partecipanti. Questi avranno la possibilità di interloquire con i relatori e porre loro domande. Lo streaming video avrà luogo tramite la piattaforma GoToWebinar, alla quale ogni studente avrà accesso con una semplice connessione internet e sulla quale saranno disponibili le registrazioni dei webinar, destinate anche a coloro che non abbiano avuto la possibilità di frequentare il webinar in diretta.

 

La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso è di circa 4 ore settimanali.

 

 OBIETTIVI

 

  1. diffondere una professionalità nell'ambito della cooperazione e dell'educazione allo sviluppo;
  2. fornire uno strumento per cogliere al meglio i risvolti di tipo economico - antropologico - politico e progettuali legati agli interventi nei PVS.


CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

 

La partecipazione deve avvenire entro la scadenza 13 aprile 2018 ed è:

 

  • gratuita per allenatori, educatori/animatori sportivi


  • prevede un contributo di € 100,00 per tutte le altre categorie di iscritti

MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

Per iscriversi al corso ci sono due possibilità:

 

1 Iscrizione via posta elettronica, inviando via mail alla Segreteria Didattica iscrizionecorsi@volint.it il seguente materiale:


  • Indicare in oggetto: ISCRIZIONE CORSO SPORT E INTEGRAZIONE in alternativa

2 Iscrizione online, compilando il form di iscrizione online presente nel sito nella sezione Come iscriversi.


  1. Per ulteriori informazioni: Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.

 

programma 383KB
  • immagine

l'Allenatore

La stagione dell'attenzione
di Renzo Ulivieri
dunque la Federcalcio ha scelto. Gabriele Gravina è il nuovo presidente federale con il consenso praticamente unanime di tutte le componenti.
Un esito che all'AIAC può solo far piacere dato che in tempi non sospetti aveva indicato proprio lui come candidato alla carica in questione. È sempre un esercizio importante, in qualsiasi tipo di politica, anche in quella sportiva, però contare e pesare i voti ottenuti.
... inizia cosi il redazionale di questo numero de "L'ALLENATORE"
L'Allenatore: organo ufficiale dell'associazione

Visitpass. #NextGameNextTrip

Ecco come fare.
Collegati al sito www.visitpass.it/registrati
Compila la form di iscrizione segui le istruzioni.
Il gioco è fatto!!!

YouCoach App: 3 mesi gratis

Ecco come fare.
Munisciti della tua tessera associativa
Collegati al sito www.youcoach.it/tesserati-aiac
Compila la form di iscrizione inserendo nome cognome, email, numero di patentino e numero di tessera Aiac.
Il gioco è fatto!!!

L2 Soccer: gratis per l'associato

COS' E' L2 SOCCER
L2 Soccer è una piattaforma di e-learning per l’apprendimento della lingua inglese nel contesto specifico del mondo del calcio.
50 UNITA' SUDDIVISE IN 5 LIVELLI
Unità didattiche e materiale multimediale personalizzato, per studiare l'inglese in un ambiente familiare e imparare una terminologia realmente utile.
I VIDEO DELLA SETTIMANA
Ogni settimana un nuovo filmato: partite, interviste, match analysis e filmati dal mondo del calcio per mettere in pratica il linguaggio che ti servirà “sul campo”.
LE ESERCITAZIONI INTERATTIVE
Esercitazioni legate ad ogni unità didattica e ad ogni video della settimana per testare l'apprendimento.
I REGISTRI LINGUISTICI
Il glossario interattivo dei termini italiano/inglese e inglese/italiano. Con la possibilità di sentire la pronuncia delle parole.