DREAM WORLD CUP

Si è svolto a Roma dal 13 al 16 maggio anche con il patrocinio di AIAC ONLUS il Dream world cup - campionato del mondo di calcio a 5 per presone con problemi di salute mentale. 10 Nazionali e 150 Partecipanti per promuovere il calcio come strumento di riabilitazione psichiatrica. La storia della Dream World Cup nasce da lontano, nel 2004, quando il film "Matti Per il Calcio" viene autoprodotto e realizzato da Francesco Trento e Volfango De Biasi, con il prezioso e fondamentale aiuto del Professor Santo Rullo. In questo film viene narrata l'esperienza della squadra di calcio a 5 del "Gabbiano", composta interamente da pazienti psichiatrici. Questi, lavorando insieme, in gruppo, superano in parte le loro paure, sentendosi "integrati" tra loro e stando meglio come singoli. Da quest'idea, da questo documentario, si svilupperà un movimento.Nasce così in Giappone la prima edizione della Dream World Cup e dalla collaborazione con ECOS Europe, si sviluppa la seconda edizione della Coppa del Mondo a Roma, con una data evocativa: il 13 Maggio 2018, il 40° anniversario della chiusura dei manicomi in Italia, attraverso la legge Basaglia. Questa legge aveva tra i suoi obiettivi primari il reinserimento sociale dei pazienti. E attraverso il calcio, questo obiettivo può essere perseguito al meglio. AIAC ONLUS con la sua sensibilità sostiene questo nobile e prezioso progetto.