AIAC Onlus

Associazione Italiana Allenatori Calcio

AIAC Nazionale

A MATTEO OSTI IL CRONOMETRO D'ORO 2021/22

È Matteo Osti il vincitore del Cronometro d’oro per la stagione 2021/2022: i colleghi lo hanno votato quale migliore preparatore atletico dello scorso campionato, celebrando così lo Scudetto del Milan della passata stagione e ‘bissando’ il successo di Stefano Pioli durante l’ultima edizione della Panchina d’oro.


Osti in collegamento online si è scusato con i presenti per non essere potuto essere presente: Mi scuso per non essere lì, ma purtroppo non posso fare altrimenti dovendo preparare la partita di mercoledì…Vi ringrazio – ha continuato il preparatore atletico del Milan, inquadrato insieme ai suoi collaboratori e rivolgendosi ai presenti nell’auditorium di Coverciano – per avermi votato. Condivido questo riconoscimento con i colleghi che lavorano con me, oltre alla squadra e al mister. Ormai sono venti anni che faccio questo mestiere ed è davvero un grande onore aver raggiunto questo obiettivo”.



Quale miglior preparatore atletico della Serie B 2021/2022 è stato invece votato Marco Antonio Ferrone, che con la Cremonese ha centrato la promozione in Serie A: “Il mio ringraziamento va a due persone in particolare come Stefano Tapparelli e Cristian Freghieri, che come miei collaboratori hanno avuto davvero una grande pazienza. Più che la preparazione fisica, in certi momenti è importante l’aspetto cognitivo, stare vicino alla squadra e vivere con serenità l’aspetto emotivo del momento”.



Per quanto riguarda la Serie C, Alberto Berselli (l’anno scorso nello staff del Sudtirol) è stato il più votato dai colleghi: “Sono molto emozionato – ha esordito dal palco dell’auditorium del Centro Tecnico Federale – ed è un onore ricevere questo premio. Il mio grazie va alla società Sudtirol, alla mia famiglia e a tutti i preparatori che mi hanno votato. Una vittoria costruita nel tempo. Io ho avuto la fortuna di stare lì quattro anni e la promozione in Serie B è stato il frutto di ciò che era stato costruito nelle stagioni precedenti”.



Per la prima volta, infine, è stato celebrato anche il miglior preparatore atletico della Serie A femminile e a ottenere il riconoscimento è stato Emanuele Chiappero della Juventus: “Ringrazio il Settore Tecnico per aver introdotto questa categoria, oltre ai colleghi che mi hanno votato, il club, lo staff tecnico e Roberto Sassi, che sei anni fa mi ha scelto permettendomi di essere qui oggi. Essere insieme a un mister come Joe Montemurro – ha infine chiuso Chiappero – è importante, perché ha avuto esperienze vissute all’estero e, come hanno detto anche durante le lezioni di oggi, bisogna sperimentare e provare anche cose mai fatte prima”.


La cerimonia di presentazione del Cronometro d’oro si è inserita infatti all’interno di un corso di aggiornamento per preparatori atletici che ha coinvolto professionisti provenienti anche da altre discipline come atletica, basket e tennis, stimolando il dibattito tra i presenti.

  • immagine
  • immagine